Tutorial GD Launcher! Come usare il Launcher di GorillaDevs

Tutorial GD Launcher! Come usare il Launcher di GorillaDevs

Sei stanco di usare sempre il solito launcher monotono per avviare Minecraft, e magari vuoi anche aumentare le prestazioni? Per tua fortuna gli sviluppatori di GorillaDevs hanno rilasciato il loro launcher ufficiale, che permette di installare fin da subito la forge, senza utilizzare programmi esterni. Infatti per fare ciò ti basta premere su un pulsante quando vuoi creare una nuova versione. Questo launcher ha una grafica minimale ed è stato appositamente realizzato per rendere l’avvio del gioco il più semplice e veloce possibile.

Per una questione di sicurezza, le credenziali del login dell’account Mojang vengono frequentemente riazzerate e quindi dovrai spesso reinserire i dati di accesso. Questo perchè gli sviluppatori di GorillaDevs tengono molto alla sicurezza dei loro clienti.

Automaticamente il launcher, appena avviato, verificherà la presenza della versione più adatta di Java per ottimizzare le prestazioni del computer. Inoltre permette di creare un server in locale attraverso pochi click. Infine è molto più leggero rispetto al client ufficiale Mojang, il GDLauncher pesa solo 5.6 MB anzichè 100 MB.

Come scaricare il Launcher

Per prima cosa devi scaricare il launcher, per fare ciò recati nel sito ufficiale tramite il seguente indirizzo: https://gorilladevs.com/home, a questo punto premi sul pulsante “Download…”

Dopo pochi istanti ti si aprirà un pop-up di conferma riguardo i Termini e le condizioni di Utilizzo, che ti consiglio di leggere con attenzione per essere sicuro di rispettare le regole.

Una volta lette le condizioni, spunta la casella e premi sul pulsante verde “Download”.

Attendi qualche secondo che il download finisca con successo e in seguito trascina il file .exe scaricato sul Desktop trasinandolo.

Hai seguito i passaggi fino a qui??? Spero per te di si, comunque sei arrivato alla fine di questo processo, ora procedi con la configurazione!

Come Configurare il launcher

Arrivato a questo procedimento, fai doppio click sull’icona in precedenza trascinata sul Desktop e continua con l’installazione. Dovrai approvare i termini e in seguito si installerà la versione di Java più adatta, come riportato nelle immagini.

I Termini di Servizio
L’installazione di Java

Ora ti apparirà il form di accesso al tuo profilo premium di Minecraft, questo launcher permette giustamente di far giocare solo chi ha acquistato il gioco. Se non hai comprato un profilo, ti consiglio di leggere Questa guida!

Inserisci le tue credenziali e attendi qualche secondo…

Ora ti chiederà quanta RAM vuoi dedicare a Minecraft, di solito preimposta i GB migliori per il tuo PC. Se sei insicuro premi la combinazione di tasti CTRL-ALT-CANC e vai in gestione attività, come raffigurato nell’immagine.

La RAM da dedicare
La pagina per vedere la RAM disponibile

Come creare una Versione

Ora che hai configurato il GDLauncher dovrai creare una nuova versione per poter avviare il gioco. Per fare questo premi sul “+” nella pagina principale del Launcher.

Ora seleziona con cosa vorrai giocare, al momento sono disponibili solamente “Vanilla” e la “Forge”. Ora scelgo Vanilla, in seguitò scriverò anche come utilizzare la Forge.

Premi sul pulsante corrispondente alla tua scelta.

Vanilla

Dopo aver fatto la tua scelta, seleziona un nome del pacchetto e scegli la versione con cui vorrai giocare attraverso la lista, ad esempio la 1.12.2, in seguito premi su “Install”

Attendi qualche secondo che si installi la versione e successivamente avvia il gioco con il pulsante circolare verde nella home del launcher.

Forge

Ora vedrai come utilizzare la forge in questo fantastico launcher! Per prima cosa crea un nuovo pacchetto come spiegato prima premento sul “+”

 

Ora seleziona il pulsante “Forge”

Fatto questo si aprirà il browser nella pagina di download della Forge, questo per dare i crediti agli sviluppatori di Forge. Chiudi la pagina e configura il tuo nuovo pacchetto, scegli il nome e seleziona la versione di Forge da utilizzare. Come descritto nell’immagine.

Attendi che il tutto si insalli correttamente e una volta completato il processo avvia il gioco. Subito dopo essersi avviato chiudilo e recati in “%appdata% > Roaming > GorillaDevs > Packs > Nome_Del_Pacchetto > mods” nella cartella mods dovrai inserire tutte le mod che vorrai utilizzare nel gioco.

Avvia il gioco e vedrai che si sarà avviato attraverso  la Forge utilizzando le mod che hai inserito nella cartella

Conclusione

Hai appena finito di leggere la guida su come utilizzare il GDLauncher. Ovviamente non ci sono solo queste funzionalità, infatti prossimamente provvederò ad aggiungere informazioni a questo articolo. Se il tutorial ti è stato di aiuto ti chiedo di condividerlo e lasciare un commento qui sotto. Se vuoi supportare gli sviluppatori di GorillaDev vai nel loro sito ufficiale https://gorilladevs.com/home

Peace.

Lascia un commento